Se hai un'offerta luce e gas in Maggior Tutela dovrai cambiare fornitore e passare al Mercato Libero, scegliendo l'offerta che più si addice alle tue esigenze.
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Il Servizio di Maggior Tutela ha vita breve: a partire da Gennaio 2022 infatti, assisteremo ad una sua rapida e progressiva scomparsa.
Innanzitutto è bene specificare che il passaggio dal Mercato Tutelato a quello Libero sarà obbligatorio. Sappiamo che il termine ultimo per farlo scade a Gennaio 2022, ma il nostro consiglio è di non ridursi all'ultimo e di prenderti il tempo che manca per analizzare le miriadi di offerte luce e gas presenti sul Mercato Libero.
Cosa succede se a Gennaio 2022 mi trovo ancora in Tutela? In questo caso avviene in automatico il passaggio al Servizio di Salvaguardia. È riservato a:
Questi utenti usufruiranno del Servizio di Salvaguardia se:
Vi sono molte differenze tra Mercato Libero e quello in Maggior Tutela. Ecco una lista dei 5 principali motivi per cui passare sin da subito al Mercato Libero dell'Energia:
Lasciare il mercato tutelato sarà molto semplice: tutto ciò che dovrai fare è sottoscrivere un nuovo contratto di fornitura con un fornitore del Mercato Libero. Non dovrai neppure comunicare all'attuale gestore del tutelato l'avvenuta disdetta del contratto, in quanto sarà il nuovo fornitore ad occuparsene. In genere, le bollette del nuovo fornitore iniziano ad arrivare nel giro di un mese.
Se vuoi risparmiare tempo ed evitare di spulciare tra mille siti e offerte tutte diverse tra loro ed evitarti frustranti perdite di tempo, fai un salto sul nostro comparatore!
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Per poter sottoscrivere il nuovo contratto ti saranno richiesti i seguenti dati:
Con il passaggio al Mercato Libero non ci saranno grandi stravolgimenti all'interno della tua bolletta luce e gas.
La sua struttura rimarrà quindi pressocchè invariata. Ritroverai i vari grafici dei consumi, l'indicazione di spese fisse come la spesa per oneri di sistema. A cambiare sarà l'operatore da te scelto, che dovrà indicare il costo dell'energia elettrica in kWh e il costo del gas in Smc.
Quando si parla di offerte luce e gas, la cosa migliore da fare è tenersi sempre aggiornato su prezzi, agevolazioni, scontistiche e condizioni contrattuali, dato che lo scontento verso il proprio fornitore è molto in voga ultimamente.
Nel momento in deciderai di effettuare il passaggio al Mercato Libero, sarà molto importante per te non solo riconoscere sono le offerte più vantaggiose sul mercato, ma anche riuscire ad evitare di cadere in una truffa.
In generale, noi di altrabolletta invitiamo a diffidare da chi si presenta telefonicamente come Autorità per l'Energia o come altri enti statali o pubblici. Il motivo è semplice: questi enti non chiamano mai direttamente a casa.
Inoltre, se non sei convinto della proposta del venditore (che può avvenire anche telefonicamente), ti suggeriamo di non fornire mai il codice Pod o il Pdr: con questi in mano, il venditore ha la possibilità di associare un contratto alla tua fornitura di luce o gas.
Se hai problemi di qualsivoglia tipo con il tuo fornitore o se hai bisogno di chiarimenti e spiegazioni, hai la possibilità di contattare gratuitamente lo Sportello del Consumatore, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00 al numero verde: 800.166.654