Fammi indovinare: anche tu hai una gran voglia di buttare nel bidone tutte quelle bollette accumulate in qualche cassetto o raccoglitore, assieme a tutte le relative ricevute di pagamento? Purtroppo devo dirti che non ti conviene farlo. Perchè? Semplice: a nessuno piacerebbe pagare due volte la stessa bolletta.
È sempre buona prassi verificare che quei documenti non siano più utili: così come le bollette, anche le fatture, le ricevute, gli scontrini, le multe, il bollo auto... sono tutti documenti che è bene tenere in ordine per determinati periodi di tempo. In caso di un controllo o di una contestazione, potrai quindi dimostrare l'avvenuto pagamento evitando di incorrere in ulteriori pagamenti, talvolta maggiorati!
Ogni anno arrivano circa 20 bollette e sappiamo quanto può essere noioso tenerle in ordine e al sicuro. La cosa positiva è che non dovrai farlo in eterno! Non vi è distinzione tra bollette luce e gas e il loro periodo di conservazione scade al raggiungimento del quinto anno dalla scadenza della stessa.
Le tempistiche di conservazione delle bollette luce e gas si riducono a 2 anni nel momento in cui si riscontrano rilevanti ritardi nella fatturazione per colpa del fornitore.
In base all’articolo 293 del Codice Civile, il fornitore può richiederti il pagamento della bolletta entro i termini sopra citati; in caso di mancato pagamento, una volta superata questa soglia non sei tenuto ad effettuarlo.
Se invece la richiesta di pagamento della bolletta arriva all'interno dei 5 anni e non sei in grado di dimostrare di aver pagato, sarai obbligato a sostenere di nuovo la spesa, maggiorata di interessi e sanzioni.
Come hai potuto vedere in questo breve articolo, la conservazione delle bollette ha i suoi vantaggi. Il nostro suggerimento per te è di individuare un posto della casa in cui custodirle, magari all'interno di un raccoglitore e ordinate cronologicamente. La migliore soluzione può essere suddividerle ulteriormente tra bollette luce e gas.
Se invece disponi della bolletta elettronica, ti suggeriamo di scaricare via via i file delle bollette e riporle in una cartella direttamente sul tuo laptop portatile o ancora meglio sul computer di casa, così da poter essere accessbili a tutti i membri della famiglia... attenzione però ai bambini!