Con l'introduzione in Italia del mercato libero, puoi di scegliere in autonomia l'offerta che ritieni migliore per te. La liberalizzazione del mercato però, ha dato vita ad una moltitudine di offerte sempre più vantaggiose. Almeno questo è quello che si dice...
Orientarsi tra le tante offerte gas presenti sul mercato può non essere del tutto semplice. La spesa in bolletta infatti, dipende da molti fattori, tra cui il numero di persone che vivono nell’immobile, la superficie della casa, la zona climatica di appartenenza e il tuo sistema di riscaldamento.
È necessario evidenziare che non tutte le tariffe sono disponibili per ogni categoria di contratto. Spieghiamolo con due esempi.
Come vedi, il concetto di “offerta vantaggiosa” dipende non solo da esigenze specifiche, ma anche dalla tua “esperienza” come consumatore. Gli aspetti da considerare sono molteplici. Procediamo con ordine.
Per trovare la migliore offerta gas sul mercato, dovrai basarti sul tuo consumo annuo.
Per farlo, ti basta prendere una bolletta del gas: nella sezione "dati fornitura" troverai la voce "consumo annuo" (Smc), indicato in metri cubi.
Se non hai modo di visionare la bolletta, il nostro invito è di fare un salto sul nostro comparatore. Indicando il numero di persone, la regione geografica e la metratura della tua abitazione puoi avere una stima precisa del tuo consumo annuo di gas. Provare per credere! 😉
Il prezzo è sicuramente l'elemento principale da tenere in considerazione per scegliere la migliore offerta gas.
Esso è costituito da una quota fissa stabilita dall’ ARERA, uguale per tutti i fornitori. Al suo interno troviamo gli oneri di sistema e le imposte e gli oneri per il trasporto e la gestione del contatore, seguiti dalla materia gas. Questa viene stabilita dal gestore ed è espressa in euro per metro cubo.
Tutte le tariffe gas (in modo simile alle offerte luce e dual fuel) si dividono in due categorie:
In genere, le un’offerta a prezzo fisso è da preferire nei periodi in cui il prezzo del gas è crescente o altalenante, in modo tale da permetterti di risparmiare sulla bolletta.
Le tariffe indicizzate invece sono da preferire quando il prezzo del gas è in discesa: con il prezzo fisso il rischio per te è quello di pagare più del dovuto. Inoltre ti evitano di prestare attenzione alle variazioni del prezzo del gas sul mercato.
Fino a qualche tempo fa, questa opzione di ricezione della boletta non esisteva. La bolletta cartacea infatti, sta per essere superata a causa dei costi aggiuntivi che il fornitore inserisce per farti arrivare la bolletta a casa. Questa procedura non è del tutto innocua e può portare ad un aumento in bolletta fino ad un massimo di 12 euro l'anno.
Proprio per questo, il nostro consiglio per massimizzare il risparmio è quello di richiedere la bolletta elettronica ed evitare così costi aggiuntivi.
Il pagamento tramite RID ti dà la possibilità di procedere ai pagamenti, una volta autorizzati, senza recarti fisicamente in banca o in posta. Risulta quindi molto utile nel caso di pagamenti - in questo caso della bolletta - con scadenza mensile.
Le tre caratteristiche principali del RID sono:
Si tratta di un particolare bonus riservato a famiglie in difficoltà economica e/o fisica. Viene stanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e può essere richiesto al proprio Comune.
Per maggiori informazioni ti consigliamo di fare un salto sul sito ufficiale del Ministero. In alternativa, a questo link trovi ulteriori informazioni diffuse da ARERA. È a disposizione anche il numero verde 800 166 654.
Noi di altrabolletta cerchiamo di mettere in evidenza e quindi di premiare le cosiddette offerte green. Il termine “green” identifica il fatto che, se sceglierai un’offerta di questo tipo, il gas che andrai ad utilizzare proviene interamente da fonti rinnovabili.
Qui la differenza di prezzo, rispetto alle altre offerte, è molto bassa: può essere lievemente superiore o addirittura nulla. Si parla di un paio di euro/mese, una differenza che, in un anno, potrebbe giovare alla riduzione dell’inquinamento globale.
Nel momento in cui decidi di cambiare fornitore e di sottoscrivere un nuovo contratto di fornitura di gas, considera di passare dal nostro comparatore 2.0 per trovare la migliore offerta in base alle tue esigenze e ai tuoi consumi.
Non sai di cosa si tratta? Puoi approfondire il suo funzionamento dando un occhio a questo articolo.
Per ultimo, ma sicuramente non per importanza, parliamo del contratto di fornitura. Il nostro invito è quello di leggerlo con la massima attenzione, in quanto il suo contenuto è fondamentale per farti stare alla larga da offerte che all’inizio sembrano vantaggiose e che poi si posizionano al pari, se non addirittura al di sotto dell’offerta precedente.
Esistono alcune modalità condizioni particolari che ti consentono di uscire da queste situazioni: stiamo parlando del diritto di recesso e del diritto di ripensamento.