Dagli ultimi dati dell’Autorità per l’energia, nel 2018 in Italia le imprese di vendita attive erano 173 per l’energia elettrica, 92 per il gas naturale, e altre 279 sia per luce che per gas, per un totale di 544 potenziali fornitori (fonte: Rapporto Monitoraggio Retail 2018, pagina 31).
Potenzialmente, se devi scegliere un’offerta luce, potrai valutare le proposte di 452 venditori, mentre se vuoi trovare una nuova offerta di gas naturale dovrai limitarti a valutare le proposte di solo 371 venditori.
Per fortuna, molti di questi venditori operano solo a livello locale, quindi le reali opzioni di scelta sono molte di meno. Però può capitare lo stesso di imbattersi, anche tra i risultati della nostra comparazione, di qualche fornitore mai sentito.
altrabolletta ha iniziato un lavoro di censimento dei fornitornitori di energia e gas, partendo da quelli che hanno le offerte più convenienti e operano a livello nazionale, per aiutarti a orientarti nella miriade di soggetti che possono proporti di fornire le tue utenze di luce o gas.
Da questa pagina, e anche dai risultati del confronto, puoi accedere alle informazioni sui fornitori censiti, dove puoi trovare un riepilogo su chi é il tal venditore di luce o gas, e schede dettagliate con la composizione per fonte dell’energia venduta, i suoi indicatori di qualità commerciale, e informazioni sulla sua affidabilità finanziaria.