Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

Realizzato con il cofinanziamento di

Piano Operativo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale della Provincia Autonoma di Trento

Progetto realizzato nell’ambito del Programma operativo FESR 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento, con il cofinanziamento dell’Unione europea – Fondo europeo di sviluppo regionale, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.

Importo cofinanziato: 69.600 €

Asse 2 - Accrescere la competitività delle PMI

Azione 2.1.1 - Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l’offerta di servizi, sia attraverso interventi di microfinanza

Avviso n. 1/2017 Sostegno alla creazione di iniziative imprenditoriali mediante seed money

Titolo progetto: altrabolletta.it

Con la completa apertura del mercato energetico prevista dalla Legge Annuale sulla Concorrenza (Legge 4 Agosto 2017 n. 124) recentemente approvata dal Parlamento Italiano, verrà a meno la tariffa di riferimento fissata trimestralmente dall’Autorità per l’energia.

Consumatori domestici e piccole e medie imprese avranno pertanto sempre maggiori difficoltà a scegliere la tariffa adatta alle loro esigenze, anche a causa della complessità delle offerte disponibili.

Sul mercato stanno sempre più proliferando offerte complesse, sia per la struttura stessa della vendita di luce o gas che per la sempre più ampia gamma di servizi aggiuntivi disponibili che complicano ulteriormente il confronto fra le proposte alternative.

Attraverso l’utilizzo di tecniche statistiche di adaptive choiche based conjoint analysis, altrabolletta.it si propone di aiutare il consumatore a valutare correttamente i propri trade-off e scegliere l’offerta che presenta il miglior bilancio tra costo e servizi proposti rispetto alle esigenze individuali di ciascun cliente.

Il nostro progetto si propone di innovare il processo di scelta utilizzando sistemi avanzati di confronto per aiutare i consumatori ad aumentare la propria cultura e consapevolezza al fine di ottimizzare i consumi energetici e la relativa spesa, incrementando le possibilità di risparmio energetico, anche tramite interventi di efficienza mirati, e la sostenibilità ambientale, grazie alla maggior consapevolezza dei consumi e alla possibilità di effettuare scelte ecologicamente sostenibili.